INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI ASSOCIATI

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è NOI San Carlo Aps, con sede a Trento, via Gandhi 7, C.F. 96111510226, Tel. 3288897545, e-mail: noisancarlotrento@gmail.com, PEC: nt119@pec.noiassociazione.it.

QUALI DATI TRATTIAMO?

Saranno oggetto di trattamento i dati raccolti attraverso apposito modulo di adesione e eventuali foto/video fatti durante le attività organizzate dal Titolare (dati comuni)

È OBBLIGATO A FORNIRCI I DATI IN QUESTIONE?

I dati richiesti sono necessari per poter diventare socio dell’associazione.

PERCHÉ (FINALITÀ E BASE GIURIDICA) E PER QUANTO TRATTIAMO I SUOI DATI

  • Instaurazione ed esecuzione del rapporto associativo

Tratteremo i suoi dati per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto associativo. In particolare, i dati verranno trattati per adempimenti amministrativi connessi al rapporto associativo; gestire la sua partecipazione alle attività proposte dal titolare; comunicarle eventi, nuove attività e tutte le informazioni relative all’associazione di cui è socio. In generale, i dati saranno trattati per il perseguimento delle finalità dell’associazione di cui è socio.

Base giuridica del trattamento: contratto associativo di cui lei è parte.

  • Adempimento di obblighi di legge

Tratteremo i suoi dati anche per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, (ad esempio obblighi di pubblicità legale, obblighi fiscali e contabili).

Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi normativi.

  • promozione delle attività dell’associazione

Le foto scattate/video registrati durante gli eventi/attività organizzati dal Titolare potranno essere utilizzate nell’ambito di attività sociali, di animazione organizzate dal Titolare o per promuovere le stesse attività organizzate dal Titolare. In particolare, foto/video potranno essere riprodotte/i su qualsiasi mezzo di diffusione.

Base giuridica del trattamento: consenso prestato nel modulo di adesione all’associazione.

COME TRATTEREMO I SUOI DATI?

Il trattamento sarà effettuato mediante l’utilizzo di sistemi manuali e automatizzati e solamente da soggetti autorizzati ai sensi di legge all’assolvimento di tali compiti. Nel processo di trattamento saranno inoltre impiegate misure adeguate a garantire la riservatezza dei dati.

PER QUANTO CONSERVEREMO I DATI?

I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo, e, dopo la cessazione del rapporto – limitatamente ai dati a quel punto necessari – per l’estinzione di eventuali obbligazioni assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge e per le esigenze di tutela connesse al rapporto instaurato o da esso derivanti. In ogni caso i dati non saranno conservati per un tempo superiore ai 10 anni decorrenti dalla cessazione del rapporto, fatti salvi eventuali contenziosi che ne giustifichino il prolungamento.

I dati raccolti verranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per le quali sono stati raccolti.

A CHI COMUNICHEREMO I SUOI DATI?

Tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:

  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico;
  • soggetti che forniscono attività di consulenza legale/fiscale;
  • enti assicurativi;
  • autorità pubbliche;
  • enti ai quali il titolare aderisce o con i quali collabora;

I dati personali non sono soggetti a diffusione.

DOVE TRATTEREMO I SUOI DATI?

Tratteremo i suoi dati sul territorio europeo e non li trasferiremo in paesi extra UE.

QUALI SONO I SUOI DIRITTI?

Abbiamo l’obbligo di rispondere alle sue richieste di conoscere come e perché vengono trattati i suoi dati; di correggere dati sbagliati, integrare dati incompleti e aggiornare dati non più esatti; se da lei richiesto, di cancellare i dati e di limitare il trattamento; di fornirle in un formato elettronico di uso comune e leggibile i dati personali che La riguardano o di trasmetterli ad altro Titolare da lei indicato (per approfondimenti vedi Artt. 15 – 21 e art.77 GDPR). Inoltre, in qualsiasi momento potrà revocare il consenso dato.

COME PUÒ ESERCITARE I SUOI DIRITTI?

Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti si indica in particolare l’indirizzo e-mail: noisancarlotrento@gmail.com al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.

A CHI PUÒ RIVOLGERSI IN CASO DI NOSTRE MANCANZE?

Lei ha il diritto inoltre di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM), garante@gpdp.it, www.garanteprivacy.it.